Storia
La Psicoterapia ampliata in senso antroposofico si fonda sul metodo di osservazione fenomenologica del vivente che e’alla base dell’ indagine scientifico-spirituale di Rudolf Steiner. Tale metodo di osservazione coglie l’uomo nella sua complessa realta’ antropologica che vede in reciproco rapporto di interazione e funzionamento un triplice e un quadruplice sistema vivente.
Il primo e’ un sistema tripartito in tre sfere appunto (neurosensoriale, ritmica , metabolica). Il secondo e’un sistema quadripartito (Corpo Fisico, Corpo Eterico, Corpo Astrale ed Io).
Essi, nell’ essere umano sano, si sviluppano secondo precise leggi biografiche che vengono scandite da ritmi di settenni nel ciclo vitale dell’individuo.
In Psicoterapia Antroposofica si osserva se e come le suddette leggi sono state soddisfatte, per poter poi elaborare e sciogliere con il paziente stasi biografiche e nodi esistenziali.
Il lavoro dello Psicoterapeuta Antroposofico si avvale, quando possibile, di un approccio multidisciplinare che prevede la collaborazione con il Medico Antroposofico e con le Arti Terapeutiche della Medicina Antroposofica (Euritmia, Terapia Artistica, Massaggio Ritmico, Arte della Parola).
L’ Associazione per la Psicoterapia Antroposofica in Italia “A.P.A.I-PERSEO” ha preso forma con l’inizio del terzo millennio come risposta alla crescente richiesta di formazione, proveniente dagli psicoterapeuti, e di cura proveniente dai pazienti.
La considerazione dell’uomo come essere spirituale secondo la visione di Rudolf Steiner aveva già trovato la propria realtà applicativa in molte discipline e tecniche terapeutiche.
Alla fine degli anni ’90 un gruppo di iniziativa composto da due Psicoterapeute e due Medici Antroposofi crearono un contatto con il Dott. Ad Dekkers e la Dott.ssa Henriette Dekkers-Appel, responsabili per la psicoterapia presso la Sezione di Medicina del Goetheanum a Dornach in Svizzera.
Con il loro apporto fu attivato nel 2002 presso la Casa di Salute Raphael di Roncegno (Trento) il primo corso per un “Ampliamento della Psicoterapia in senso Antroposofico”, di cui i Dottori Dekkers sono stati i principali docenti.
Il corso si articolò per diversi anni fino a portare nel 2005 alla fondazione dell’’Associazione e poi ad una sua rifondazione, per motivi amministrativi, nel 2015.
Finalità
L’Associazione per la Psicoterapia Antroposofica in Italia “Apai-Perseo” ha come finalità lo studio, la ricerca e la diffusione di contenuti inerenti la psicoterapia ad orientamento antroposofico basata sulla visione scientifico-spirituale di Rudolf Steiner; lo sviluppo e l’applicazione del suo pensiero; la formazione di psicoterapeuti specializzati e certificati.
Si sviluppa partendo dal modello olandese fondato da Bernard Lievegoed che coniuga in senso interdisciplinare l’approccio di studio all’essere umano e l’approccio clinico al paziente. Lo integra con gli approfondimenti e gli sviluppi teorici successivi frutto delle riflessioni dei Dottori Ad ed Henriette Dekkers. Tiene altresì conto delle linee guida della Sezione di Psicoterapia della Libera Università dello Spirito nella sua sezione di Medicina del Goetheanum e delle linee direttive concordate nella sede del coordinamento dell’I.F.A.P.A (Associazione Internazionale per la Psicoterapia Antroposofica).
Prerequisito di base di ogni appartenente all’Associazione è una precedente abilitazione all’esercizio della professione e una specializzazione in Psicoterapia secondo la regolamentazione nazionale vigente e rilasciata dall’Ordine Professionale di provenienza. A questo si aggiunge la successiva specializzazione, come ampliamento, in Psicoterapia Antroposofica secondo il pensiero scientifico-spirituale di Rudolf Steiner che viene poi certificata con il diploma conseguito dopo la frequentazione dei corsi.
Links
L’associazione italiana, dopo quella olandese, fu la seconda ad essere fondata in Europa.
Il nome prende ispirazione dal mito di Perseo che rappresenta l’incontro con il male, la Medusa, che può essere affrontato con l’aiuto di forze spirituali superiori che danno ispirazione e protezione.
E’ l’archetipo dell’amore psicoterapeutico nei confronti della sofferenza e di un’intenzione di cura che attiva forze di coraggio e volontà.
Nel corso degli anni all’interno dell’Associazione si è sviluppata una profonda riflessione che ha portato a definire rigorosamente gli ambiti della preparazione professionale e le linee guida del metodo di trattamento dei pazienti nell’ambito della Psicoterapia Antroposofica e del lavoro biografico.
La Psicoterapia Antroposofica in Italia si è così strutturata in modo da definire un’uniformità di intervento che non lasci eccessivo spazio a personali interpretazioni, preparazioni e autoaccreditamenti degli Psicoterapeuti che esercitano la professione con questa impostazione metodologica.
Nel 2008 “A.P.A.I.-PERSEO” ha iniziato a promuovere, in collaborazione con le rispettive associazioni di Medici Antroposofi, Massaggiatori Ritmici, Euritmisti, Terapeuti Artistici, una serie di incontri biennali interdisciplinari, ai quali apporta contributi con relazioni e presentazione di casi clinici.
Nel 2012 ha partecipato a Dornach alla fondazione dell’I.F.A.P.A. (Associazione Internazionale per la Psicoterapia Antroposofica) assieme ad associazioni di altri paesi europei (Olanda, Germania, Spagna, Inghilterra) ed extraeuropei (Brasile, Argentina, Cile, Stati Uniti d’ America, Israele ed India).
L’IFAPA afferisce alla Sezione di Medicina della Libera Università dello Spirito a Dornach.
Dal 2014 “A.P.A.I.-PERSEO” ha partecipato in Inghilterra, presso l’Emerson College, agli incontri biennali “TRAIN THE TRAINERS” dell’IFAPA, corso internazionale per formare Docenti in Psicoterapia Antroposofica.
Nel 2015 ha attivato il secondo corso di formazione triennale per l’Ampliamento della Psicoterapia in senso Antroposofico, il primo organizzato da quando si è costituita l’Associazione, che ha specializzato nuovi Psicoterapeuti, alcuni diventati poi Soci.
Links
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su convegni, pubblicazioni
e tutte le iniziative organizzate dalla nostra associazione.